Amazon Advertising: Cos’è e come funziona

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All’interno delle piattaforme di advertising che utilizzo c’è n’è una che per qualcuno potrebbe suonare nuova. Di cosa sto parlando? Di Amazon advertising, scopriamo cos’è e come funziona.

AMAZON ADVERTISING

In quest’articolo approfondiamo proprio quest’argomento per toglierci ogni tabù e scopriamo come possiamo fare pubblicità anche su Amazon.

Iniziamo con il capire che cos’è Amazon advertising, conosciuto anche come Amazon Ads, e come funziona.
Se preferisci guarda il video qui sotto.

Cos’è Amazon advertising?

Prima di vedere come funziona capiamo innanzitutto cos’è Amazon advertising. Questo non è altro che la piattaforma pubblicitaria di Amazon.

Al giorno d’oggi tutti conosciamo Amazon, uno dei più grandi siti di  e-commerce di questi anni, dove abbiamo la possibilità di comprare tantissimi oggetti, ma anche di vendere i nostri prodotti (sia che questi siano fatti da noi, sia realizzati da terzi oppure pubblicare ad esempio il nostro libro o vendere i propri prodotti artigianali – “fatti a mano”).

Ed ecco che quando vendiamo qualcosa, entrano in gioco le Amazon Ads!

Quando abbiamo un nostro prodotto all’interno di Amazon possiamo fare pubblicità proprio con Amazon advertising.


Vendere su Amazon

Come possiamo vendere su Amazon?

Abbiamo appena pubblicato su Amazon un libro di cucina, quel nostro ricettario di cui siamo tanto orgogliosi. A questo punto dirottiamo tutti i nostri amici, parenti, le persone che ci seguono e la nostra lista di contatti in target per far conoscere e vendere su Amazon il nostro ricettario.

Tutti questi contatti sono organici ovvero noi non li stiamo effettivamente pagando per andare lì. Questo è chiamato traffico organico.

Amazon advertising dà la possibilità a tutti noi che abbiamo un prodotto di promuoverlo per poter raggiungere più persone possibili e trovare quindi potenziali clienti.

Questo è un aspetto davvero interessante poiché potremo raggiungere anche utenti che, con il nostro singolo prodotto, probabilmente non ci avrebbero trovato. Entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo come funziona Amazon advertising.

Amazon advertising come funziona?

Con una campagna pubblicitaria su Amazon abbiamo la possibilità di fare pubblicità all’interno di Amazon stesso e questo ci permette di raggiungere anche persone che stanno cercando altro.

Magari quella persona sta cercando un altro libro e… tac! Gli esce il nostro, incuriosita clicca e finisce per inserirlo nel carrello. Vendita portata a casa!

Amazon advertising permette inoltre di filtrare il pubblico che volete raggiungere basandosi su ordini precedentemente acquistati o ricerche che ha fatto il prospect.

Inoltre all’interno della dashboard di Amazon advertising abbiamo la possibilità di selezionare delle keywords, la strategia di offerta e fare in modo, con la giusta strategia, di posizionarci più alti rispetto ai nostri competitors.

cos'è amazon advertising


Inoltre Amazon ci presenta un modo di fare advertising molto simile a Google ads dove abbiamo la possibilità di escludere le keyword negative, ovvero quelle parole che le persone cercano e che non sono affini col nostro prodotto, anche se ci assomigliano molto.

Facciamo un esempio: se cerco ‘’SCARPE DA GINNASTICA NIKE ‘’ e noi, invece,  vendiamo scarpe da ginnastica Adidas e non vogliamo interferire con quel pubblico, ci basterà inserire nelle nostre parole chiave la scritta ‘’Nike’’. In questo modo le persone che scriveranno Nike nel loro campo di ricerca non vedranno il nostro risultato perché considerato non affine.

Una doverosa precisazione:

Le keyword negative di ricerca sono l’insieme di quelle parole chiave che ci permettono di affinare ancora di più la ricerca che compie il nostro utente. Questo è vantaggioso sia per noi, che non buttiamo budget mostrando il nostro annuncio ad utenti non interessati, sia per l’ utente stesso che evita di cliccare su cose che non gli interessano.

Potremmo così escludere tutte quelle ricerche che non sono affini con noi.

Inoltre, come in tutte le piattaforme pubblicitarie, con Amazon advertising possiamo decidere il nostro budget giornaliero o quanto vogliamo spendere per risultato.

Conclusione

Ad oggi potremo dire che molti si affidano alla pubblicità di Amazon e il motivo è molto semplice: oltre ad essere uno degli e-commerce più potenti, questo si contraddistingue per la sua affidabilità ed è sinonimo di garanzia per gli utenti.

Grazie a Prime che consegna in un giorno (in alcuni paesi anche in poche ore), grazie alle garanzie e alla sicurezza che esso da spinge sempre più persone ad acquistare lì.

Quindi se avete un prodotto in vendita su Amazon, sono certo che questo articolo vi avrà dato tante idee per le vostre campagne pubblicitarie.

 

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