Come contattare Facebook per le tue Facebook Ads

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tabella dei Contenuti

Se ti sei mai chiesto come contattare Facebook per le tue Facebook Ads quando una tua campagna pubblicitaria è in analisi o viene rifiutata oppure il tuo account Facebook Ads è bannato, allora questo articolo è per te.

Piccola precisazione… se vuoi capire come recuperare il tuo account Facebook Ads disabilitato, ne ho parlato in questo articolo (e ti ho regalato anche 8 strategie per recuperarlo ed evitare altre situazioni del genere).

Fatta questa doverosa premessa… Iniziamo!

Come contattare Facebook per le tue Facebook Ads

Come contattare Facebook per le tue Facebook Ads?

Uno dei quesiti più gettoni tra i commenti del mio canale YouTube è proprio questo: “Ale, posso telefonare all’assistenza?” “Se mi hanno disattivato l’account, posso contattarli?” o ancora “c’è un numero verde per confrontarmi con loro riguardo il rifiuto sulla mia nuova campagna pubblicitaria?”

Contattare Facebook per le tue Facebook Ads è un tema molto sentito e ho spiegato quanto ti sto per dire, anche in questo video che allego qui sotto nel caso preferissi ascoltare piuttosto che leggere.

Ora devo precisare una cosa: tutto quello che sto per dirti non solo è stato testato da me in primis (sono gli stessi strumenti che utilizzo io ogni giorno), ma riguarda esclusivamente il mondo delle Facebook Ads.

Se stai cercando un modo per contattare Facebook perché sei stato vittima di furto di identità o altre casistiche che non riguardano il mondo business, voglio dirti fin da subito che questo articolo non fa per te. Qui infatti non troverai risposte a queste tematiche.

Dunque… Ci siamo. Come possiamo contattare Facebook per le nostre Facebook Ads?

Partiamo da un punto molto importante (e super richiesto dal 90% dei miei followers di YouTube): ad oggi non esiste alcun numero verde o linea telefonica per parlare con Facebook. Quindi se la tua speranza era quella di alzare la cornetta e sentire dall’altra parte la voce di qualche operatore da Dublino pronto ad aiutarti, mi dispiace dirti che non accadrà. Non oggi almeno.

Tuttavia ci sono altri modi per arrivare all’assistenza di Facebook, vediamoli insieme.

Contattare Facebook tramite il Centro Assistenza

contattare Facebook

Il Contattare Facebook tramite il Centro Assistenza è la risorsa numero uno per contattarli. Magari non ne hai mai sentito parlare oppure non sei mai finito in questa sezione, tuttavia è fondamentale sapere che questa è l’area che lo stesso Facebook mette a disposizione per richiedere assistenza.

Ne esistono due versioni: una per la sfera privata (account personali) e una per la sfera business (pagine Facebook e Facebook Ads).

Chiaramente se ti stai trovando a leggere questo articolo è perché stai creando (o hai creato) delle campagne pubblicitarie e vuoi richiedere aiuto al team di Zuckerberg: contattando Facebook tramite il Centro Assistenza sei nel posto giusto.

Potrai navigare tra le FAQ (le domande frequenti) oppure aprire dei ticket specifici (come ad esempio la richiesta di revisione in caso di un account disabilitato).

💡 Un piccolo (ma fondamentale) suggerimento: se scriverai a Facebook, assicurati sempre di porti nel modo corretto. Le buone maniere sono la regola numero uno, quindi sii gentile e chiedi scusa qualora avessi violato (anche involontariamente) qualche normativa. Non ti garantirà al 100% una soluzione al problema, ma ti sarai posto nel modo giusto per essere considerato e aiutato. My Two Cents.


Voglio sfatare anche un altro mito: quando aprivo un ticket e mi ponevo con i giusti modi, il team di Facebook mi ha sempre risposto. Certo, non è stato immediato, non si tratta di una chat in tempo reale, tuttavia ho sempre ricevuto un feedback, indipendentemente che questo fosse positivo o negativo.

Infatti, è fondamentale tenere a mente che mediamente la tempistica per un riscontro si aggira intorno alle 72 ore. Questa potrebbe allungarsi nei weekend e nei festivi.

 

Assistenza Facebook Chat diretta

Utilizzare la Chat diretta

Diciamocelo: il sogno di tutti. Poter contattare Facebook direttamente e avere risposta in tempo reale è qualcosa che tutti vorremo, dico bene?

Attenzione: non ho mica detto che è un’utopia, anzi…

Contattare il supporto clienti tramite la chat dell’assistenza Facebook è possibile ed anche io in passato l’ho utilizzato. Tuttavia, il vero problema è che l’assistenza Facebook via chat non sarà SEMPRE disponibile.

Infatti questa funzione potrebbe essere disattivata da Facebook stesso in situazioni di altissime richieste e pochissima disponibilità di agenti. Il mio consiglio è quello di tenere monitorata la pagina dedicata e, nel caso di necessità di contattare l’assistenza, visitarla e se disponibile attivare la chat.

Ti ritroverai a parlare con un operatore di Facebook che potrà aiutarti e assisterti e valuterà la strada migliore. A differenza del Centro Assistenza, la risposta sarà immediata e per questo è spesso la soluzione preferita da tutti 😏

Ad oggi l’assistenza Facebook via chat diretta e contattare Facebook tramite il centro assistenza sono le sole vie per contattare il social di Zuckerberg, se ne dovessi scoprire e testare altre di efficienti, aggiornerò il prima possibile questo post.

A presto,
Ale Lorenzi

 

 

 

 

Le persone hanno letto anche: